GDC 12
Consegna Settembre 2026

IL PROGETTO

la dimensione residenziale perfetta tra tranquillità di quartiere e dinamicità urbana
La visione del vivere contemporaneo
Immagina un luogo dove tutto è stato progettato per rispondere ai bisogni e ai desideri del domani. Un luogo bello da vedere, facile da vivere, ideale per essere la tua casa, e un investimento che rimane nel tempo.
Le soluzioni progettuali studiate, le metodologie di costruzione utilizzate e i materiali impiegati sono tra i più moderni ed efficienti che il mercato è in grado di offrire.

IL CONCEPT
Negli anni 60 nasce il quartiere Cignola nella parte ovest di Milano e viene costruito l'edificio di via Giovanni della Casa 12, progettato su 3 piani e più basso degli altri edifici come prima casa-albergo allora all’avanguardia.
Successivamente venne acquisito dal Gruppo Marcegaglia come sede milanese del gruppo siderurgico e successivamente smantellato.
L'esigenza progettuale era di trasformare questo edificio adibito ad uffici, in disuso da anni, in una residenza che rispondesse alle più moderne esigenze abitative, utilizzando soluzioni tecniche all'avanguardia per un rinnovamento totale dell'immobile e che si inserisca in maniera armoniosa e riqualificante nel quartiere.
Il progetto sostanzialmente non modifica i volumi ma ne riconcepisce gli spazi abitativi:
nell'involucro esterno sono state aggiunte delle strutture in metallo che lo alleggeriscono e nel contempo creano logge e balconi per poter godere degli spazi esterni.

STEFANO NAPOLITANI ARCHITECT